04182024الخميس
Last updateالثلاثاء, 17 تشرين1 2023 8pm

Sono immigrato, posso chiedere la Carta rei 2018

Che cos’è la Carta rei 2018? E’ il nuovo strumento di pagamento che servirà ad erogare, ai soggetti beneficiari anche per famiglie immigrate con regolari in italia, il nuovo Reddito di inclusione (Rei), ossia, la nuova misura contro la povertà a cui il Governo Gentiloni sta lavorando da parecchi mesi e che dovrebbe partire a fine anno. Per presentare la domanda carta REI 2018, occorrerà attendere il 1° gennaio 2018 mentre l’erogazione dei primi contributi sulla carta Rei, dovrebbe avvenire già da febbraio 2018. Vediamo ora cos’è e come funziona la carta rei, requisiti e a chi spetta il reddito di inclusione, come e quando presentare la domanda e quale modulo va usato per fare la richiesta del bonus.
Dopo il SIA, Sostegno inclusione attiva e la carta SIA che saranno in vigore fino a quando il REI non diventerà operativo, arriva la nuova Carta Rei, una carta di pagamento molto simile alle carte prepagate sulla quale il Comune tramite l’INPS erogherà l’importo di reddito di inclusione spettante alla famiglia.
Ecco quali sono i requisiti carta REI: la famiglia per avere diritto alla carta Rei, deve essere in possesso di almeno 1 dei due seguenti requisiti: soglia Isee fino a 6.000 euro: se poi nell'arco dell'anno, dovesse cambiare la situazione lavorativa o reddituale della famiglia, si dovrà presentare un Isee corrente e un Isr più semplice. Al fine poi di evitare che la carta REI reddito di inclusione, si trasformi che in un disincentivo alla ricerca del lavoro, la legge ha previsto la possibilità che il beneficio possa continuare ad essere erogato, almeno in parte e solo per alcuni altri mesi, anche in caso di nuovo lavoro o di un aumento di reddito.
soglia ISR fino a 3.000 euro, per la parte patrimoniale. L'ISR, è l'indicatore della Situazione Reddituale, calcolato sulla base della somma dei tutti i redditi meno le detrazioni, le franchigie e i redditi esenti. L'ISR, in pratica calcola l'effettiva disponibilità economica delle famiglie, sottraendo eventuali affitti pagati. Patrimonio immobiliare: la soglia è sotto 20mila euro al netto dell'abitazione principale, ciò significa che possono accedere al beneficio anche i proprietari di prima casa che vivono in condizioni di povertà. Patrimonio mobiliare: come conti correnti, depositi ecc se superiori a 10 mila euro. Tale soglia scende a 8.000 euro nel caos in cui il nucleo familiare sia costituito da 2 componente e a 6 mila per chi è da solo.
A chi non spetta la carta REI? Il reddito di inclusione non spetta quando un qualsiasi componente del nucleo familiare, fruisce: della NASpI o di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria. Se nei due anni precedenti la domanda hanno acquistato un'auto, moto o barche.