05052024الأحد
Last updateالثلاثاء, 17 تشرين1 2023 8pm

Italia: il parroco benedice le salme delle vittime del crollo tranne quella marocchina Aicha Bellamoudden

E' accaduto ai funerali delle 5 vittime del crollo di sabato notte , Lo scivolone del religioso Cristiano Don Chizzolini è il sacerdote che l'estate scorsa, mentre il Papa invitava le parrocchie ad aprirsi per l'accoglienza dei migranti, disse che piuttosto che dare la sua canonica ai profughi l'avrebbe bruciata. Siamo tutti Aicha Bellamoudden , e definiamo l'accaduto non degno di un religioso Nel corso del rito il parroco ha citato sempre e solo il nome del marito Dino e non ha impartito la benedizione al feretro della moglie; rifiuto che si è ripetuto anche durante la cerimonia della sepoltura nel piccolo cimitero del paese.
In tutto, per cinque volte, il parroco ha asperso con l'acqua benedetta la bara dell'uomo, ma non quella della donna. Per stemperare la tensione che stava salendo, al cimitero il sindaco di Arnasco, Alfredino Gallizia, ha ricordato "la storia d'amore tra Aicha e Dino che durava da 35 anni. Aicha era ormai considerata una anarschese doc. Si era innamorata del paese e tutti l'avevamo accolta con rispetto. La nostra é una comunità molto unita e soprattutto accogliente. La loro unione era bella e solare". Nessun riferimento da parte del sindaco alla decisione di don Luca Chizzolini di non benedire la salma della donna: "Di quello mi riservo di dire la mia tra qualche giorno".
Un gesto destinato a far discutere molto quello di Don Angelo Chizzolini, parroco di Arnasco, che non ha volutamente benedetto la salma di una donna musulmana di origine marocchina. shady fatin